il Progetto Pedagocico

Nel nostro centro abbiamo procura di avvalerci di un primigenio percorso didattico allo scopo di far vivere questa esperienza educativa come un momento in crescita e sviluppo della capacità del singolo. Per questa ragione riteniamo opportuno organizzare la giornata con attività regolari, coerenti e varie nelle loro proposte. 

La nostra didattica

Non seguiamo una scuola di pensiero pedagogica legata ad una sua metodologia educativa, in quanto abbiamo ritenuto opportuno accogliere in maniera elastica l’evoluzione naturale della pedagogia e delle scienze educative. Ogni nostra decisione è supportata da un’èquipe di docenti, che oltre ad essere degli insegnanti sono attenti osservatori e incoraggiatori dei nostri bambini. Li affiancano nel loro processo di crescita, insegnando la cooperazione e la negoziazione fra adulto e bambino, lasciandoli liberi di potersi esprimere e di poter sviluppare i propri talenti. Un buon educatore è in grado di creare il perfetto equilibrio tra aspetti noti e non noti.  La regolarità e la costanza sono le basi per favorire l’apprendimento fin dai primi anni di scuola, ma sempre accompagnate all’elemento di novità che stimola l’interesse. Il nostro compito è quello di mettere i nostri bambini di fronte a continui stimoli, in un ambiente che non propone solo certezze ma che sia anche stimolante e vivace, mediante i diversi linguaggi comunicativi ed espressivi, stimolando la riflessione e l’attenzione dei piccoli.
Il percorso educativo è improntato  su specifici compiti delle nostre insegnanti: essere attente osservatrici, essere buone ascoltatrici, essere brave compagne di gioco, essere fonte di curiosità, infine mediatrici e corretti esempi da emulare.  

Regolarità

Novità

educazione

01.

Primavera

Impariamo a colorare, a riconoscere le forme, a costruire e progettare seguendo le inclinazioni naturali di ogni bambino. 

02.

Scuola dell' infanzia

Iniziamo ad apprendere lettere, numeri, insiemi e tutto quello che ci servirà per iniziare al meglio la scuola primaria.

L’Asilo Le Filastroccole nasce anche come luogo di accoglienza per i genitori, accompagnarli nel percorso alla genitorialità e accoglierli cercando di venire incontro alle loro esigenze lavorative e pratiche di tutti i giorni. Per questa ragione lo staff ha ideato delle risposte pratiche a tali difficoltà e perplessità, istituendo uno sportello di consulenza psicologica e incontri mensili sulle varie tematiche riguardanti il tema della genitorialità, spazi gestiti dalla terapeuta dell’asilo.

Inoltre la flessibilità oraria e l’apertura della struttura per undici mesi, fa si che i genitori non si trovino in difficoltà rispetto alle loro esigenze lavorative.

Scrivici!

Pensi che L’Asilo Le Filastroccole sia il luogo ideale er il tuo bambino? Inviaci una mail con tutte le informazioni e le curiosità che vuoi sapere su di noi! ti aspettiamo

lefilastroccole@gmail.com